MHX - Monster Hunter X

Guida al Gravios [MHFU], by Enjoi~Panda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2011, 15:23
Avatar

morpho

Group:
~Hunter
Posts:
9,054

Status:


Guida al Gravios



Gms



Descrizione nel gioco: Grosso wyvern che vive nelle zone vulcaniche. Può sputare fuoco ed emettere gas soporifero. Ha squame molto dure che deflettono gli attacchi della maggior parte delle armi.

Nozioni principali:
  • Tipologia di mostro: Wyvern
  • Elemento del mostro: Fuoco (può causare lo status sonno e veleno)
  • Debolezza elementale: Acqua (sullo stomaco), drago(testa, solo il Vios normale)
  • Località: Vulcano, palude
  • Status Sonno: Si
  • Status Veleno: Si
  • Status Paralisi: Si
  • Bombe lampo/soniche: Si/no
  • Trappole coperta/scossa: Si/si
  • Gold_Crown_Small: 1946.3
  • Gold_Crown_Large: 3044.9

Variante colorata: Del Gravios ne esiste una variante di colore nero. A differenza del Gravios normale sputerà più fuoco e farà meno cariche. Le debolezze generiche rimangono le stesse.


Attacchi del Gravios



Raggio lavico: L'attacco più temibile di questo wyvern.Con questo attacco il Gravios lancerà un raggio di lava dalla bocca, che percorrerà tutta l'area di combattimento. Questo attacco resta comunque facile da evitare, vi basterà una capriola di lato e il gioco è fatto. Se pensate di poter parare questo fortissimo attacco dovrete avere come abilità "guardia aumentata". Nonostante questo attacco venga utilizzato da entrambe le varianti del Gravios, quello nero lo utilizzerà moltissime volte.
N.B. danno altissimo/letale

Raggio lavico arcuato: A differenza del precedente attacco, questo raggio compie un raggio di 180°, dalla sinistra alla destra del Gravios. Anch'esso non sarà parabile se non con guardia aumentata, però non percorrerà tutta la zona di combattimento. Questo attacco è anche uno dei più difficili da evitare, dovrete quindi stare alla sinistra del vios per poterlo evitare abbastanza facilmente. Se vi trovate di fronte a lui e non sapete cosa fare dovrete usare i MOI.
N.B. questo attacco lo eseguono entrambi i Gravios ma solo quelli HR e GR. Danno altissimo/letale

Ruggito: Il ruggito del Gravios, comune a molti wyvern, non è un vero attacco. Il ruggito vi bloccherà sul posto per pochi secondi e il raggio di azione e corto. Il Gravios ruggirà solo in due casi: all'accorgersi della vostra presenza e all'entrata nella modalità rage. Per sfuggire dall'urlo vi sarà necessaria l'abilità "tappo orecchie alto liv", oppure la parata. I MOI si sconsigliano a meno che non abbiate "evasione +2".
N.B. danno nullo

Carica: Anche quest'attacco è comune a più wyvern. Il Gravios vi verrà in contro in corsa, molto facile da evitare data la lentezza dell'esecuzione e la carica sarà quasi dritta. I problemi vengono quando è in modalità rage, la velocità sarà maggiore e anche il grado di curvatura dell'attacco. Resta comunque uno degli attacchi più facili da evitare del Gravios.
N.B. danno medio/alto

Colpo-coda: Questo è un attacco abbastanza frequente se continuerete a stargli sotto lo stomaco o dietro di lui. Consiste in un giro di 360° con cui tenterà di colpirvi con la coda. Facilmente evitabile con una capriola sotto di esso oppure parando. Ricordo che la coda del Vios è parecchio grande rispetto a quella di altri mostri per cui potrebbe risultare molto fastidiosa, poichè avrà un raggio d'azione più ampio rispetto ad altri wyvern. Se state tra le zampe del mostro, esattamente sotto di lui, non vi colpirà.
N.B. danno medio/alto

Codate a frusta: Con questo attacco, il Vios tirerà quattro codate di cui a destra e due a sinistra. E' parabile oppure evitabile con una capriola (MOI). Questo attacco lo eseguirà solamente dopo aver terminato una carica, ma non sempre lo farà.
N.B. danno medio

Spallata: Anche quest'attacco è comune a molti wyvern. Consiste appunto, in una spallata e per evitarla basterà una capriola, mentre fate la capriola cercate di dirigerla verso la testa, o altrimenti sotto le zampe. Questo attacco è anche parabile ma sarete subito esposti ad un nuovo attacco del Gravios. Il rischio maggiore per evitarlo sarà quando state attaccando mentre si prepara per la spallata, se rimbalzate sarete scoperti e la spallata andrà a segno.
N.B. danno medio/alto

Spanciata: Con questo attacco il Gravios si alzerà velocemente in volo con un balzo e subito dopo si lascerà cadere sopra di voi, schiacciandovi con la pancia. Questo attacco è difficile da evitare se vi trovate sotto di lui o o state attaccando nel momento in cui spicca il volo, perchè il tempo a vostra disposizione per fuggire sarà minimo. Il rischio di essere colpiti varia anche, dalla grandezza del mostro, ovviamente più grande sarà il Gravios in questione, più difficile sarà evitarlo. Potrete comunque pararlo. Se riuscite a sventare quest'attacco, ma rimarrete comunque vicini nel momento della caduta, verrete bloccati per qualche secondo per il vanto generato dal Vios.
N.B. danno alto

Morso: Il solito morso degli wyvern...Il Gravios, nel girarsi verso di voi, darà un morso verso il basso. Sarà molto facile da evitare con una capriola oppure potrete tranquillamente pararlo. L'attacco meno importante di questo mostro...se non lo facesse sarebbe meglio per lui
N.B. danno basso

Emissioni di gas: Questo è un'attacco tipico dei Gravios e dei Basarios. In questo attacco si metterà in posa, con le ali, la testa e la coda alzata. Con questo attacco il Vios può emettere tre tipi di gas: gas soporifero, gas velenoso e gas esplosivo. Se state sotto il Gravios oppure vicino verrete colpiti da questi gas e ne subirete l'effetto (status sonno, status veleno, danno). Per evitare quest'attacco dovrete allontanarvi con le capriole nel più breve tempo possibile; potrete parare solo con guardia aumentata. Ricordatevi inoltre che durante l'emissione potrete colpirlo sulle ali e sulla coda, ovviamente tenendo le giuste distanze.
N.B. danno basso/medio per il gas esplosivo, status sonno/veleno per gli altri gas


Tabelle debolezze taglio, contundente e sparo sul Gravios e Gravios nero



Gravios
  Taglio Contundente Sparo Fuoco Acqua Tuono Drago Ghiaccio Limite stagger
 Testa 20 30 20 0 15 5 40 5 120 HP
 Collo 30 30 20 0 30 5 20 10 120 HP
 Schiena 20 30 20 0 25 5 15 10 240 HP
 Stomaco 25 30 30 0 35 5 35 15 240 HP
 Stomaco rotto 80 80 75 15 50 5 50 15 240 HP
 Coda 25 30 20 0 30 5 20 10 200 HP
 Ala 20 20 20 0 20 5 15 5 120 HP
 Piede 15 25 20 0 30 5 10 5 160 HP


Gravios nero
  Taglio Contundente Sparo Fuoco Acqua Tuono Drago Ghiaccio Limite stagger
 Testa 20 30 20 0 15 5 0 0 120 HP
 Collo 30 30 20 0 30 5 0 0 120 HP
 Schiena 20 30 20 0 25 5 0 0 240 HP
 Stomaco 20 25 20 0 40 5 0 0 240 HP
 Stomaco rotto 80 80 75 10 90 5 30 0 240 HP
 Coda 25 30 20 0 30 5 0 0 200 HP
 Ala 20 20 20 0 20 5 0 0 120 HP
 Piede 15 25 20 0 30 5 0 0 160 HP



Strategie di combattimento



Strategia spadone: Diciamo innanzi tutto che quest'arma non è certamente la migliore contro il Vios. Se volete affrontare un Gravios vi servirà uno spadone di alto ATP, oltre che con una buona acutezza. Con il Gravios normale vi basterà l'acutezza verde per trapassare la corazza, ed essendo quello il punto debole dovrete concentrare gli attacchi li. Prima di tutto cercate però di tagliare la coda, che vi potrebbe causare fin troppi problemi. Tagliata la coda vi sarà tutto più facile; dovrete colpire con colpi in estrazione lo stomaco e quando finisce una carica, oppure mentre esegue un raggio lavico, caricate il supercolpo, ovviamente sullo stomaco. Con il Gravios nero la storia si complica perchè non basterà l'acutezza verde per trapassare la corazza, o avete un' arma con acutezza bianca o niente. Qui non vi basteranno i colpi in estrazione, quindi dovrete aspettare sempre il momento per poter caricare il supercolpo. Aiutatevi anche con le bombe, potranno esservi molto amiche per rompere la corazza. Una volta rotta non avrete più problemi. Combattendo con gli spadoni dovrete stare attenti a tre cose soprattutto...La spallata, che è il problema minimo, la spanciata, e i gas.
Abilità consigliate: Acu +1, sonno annullato, ESP, fervore sconsiderato

Strategia spada lunga: Se volete usare la spada ve ne consiglio una ATP, o di alto attributo acqua. Iniziamo col dire che siete un po' incoscienti se volete affrontare il Gravios con quest'arma. Il perchè? Perchè la strategia è sostanzialmente quella dello spadone, ma non disporrete del supercolpo, e di una cosa quasi essenziale: la parata. Inoltre data la lunghezza della lama vi sarà difficile colpire il punto giusto senza prima colpirne un'altro. Detto questo, le uniche cose da fare sono: tagliare la coda all'inizio, e poi dovrete cercare di caricare la lama spirito e colpirlo sullo stomaco a barra piena. Aiutatevi anche con le bombe.
Abilità consigliate: Acu +1, ESP, fervore sconsiderato, tappo orecchie alto liv

Strategia spada & scudo: Con le s&s, usatene una di attributo acqua o una con l'attributo sonno.Potrete anche usarne una veleno col Gravios nero. La strategia è uguale ad entrambi i Vios. Non vi servirà una grande acutezza, la verde basta e avanza, grazie all'acutezza virtuale. Potrete quindi colpire lo stomaco senza problemi. Come strategia dovrete continuare a girargli intorno, e colpirlo sullo stomaco con pochi colpi, dopodichè rotolate per schivare l'eventuale attacco del Vios. Se utilizzate s&s di tipo sonno dovrete attuare la tattica sleep&bomb. Quindi ricordatevi di portare le bombe con voi.
Abilità consigliate: Bombardiere (per sleep&bomb), acu +1, att elementale aumentato, status alterato aumentato

Strategia doppie lame: Ottima arma da usare, ovviamente di attributo acqua. Con le duals dovrete continuare a girargli intorno e asspettere il momento buono per attaccare, ovvero i raggi lavici. Durante questi momenti di vulnerabilità del Gravios potrete demonizzare sullo stomaco anche tre volte di fila se prendete i giusti tempi, altrimenti due demonizzazioni non ve le toglie nessuno. Anche qui potrete aiutarvi con delle bombe per far saltare la corazza. La pecca maggiore è che abuserete di coti. Con il Gravios nero la situazione non cambia, anzi, migliora. Avrete più occasioni per demonizzare e farete molti più danni con l'elemento.
Abilità consigliate: Acu +1, spada affilata, abilità aff. aumentata, att. elementale aumentato

Strategia lancia: Usatene una ATP, oppure una con alto attributo acqua, la seconda è meglio usarla sul Vios nero. Con la lancia potrete affrontare questa battaglia in tutta tranquillità. Potrete continuare a stargli sotto e colpire lo stomaco. Non dovrete saper schivare i colpi, vi basterà pararli, e l'abilità guardia aumentata e probabilmente la migliore per questa battaglia. Grazie a qusta skill potrete infatti parare anche i raggi lavici e tutti i gas. Se non avete la skill guardia aumentata, la battaglia sarà un po' più lunga, ma alla fine non cambia molto; dovrete rinfoderare l'arma per evitare i gas o i raggi di lava.
Abilità consigliate: Guardia aumentata, acu +1, spada affilata, guardia +1

Strategia lancia-fucile: Diversamente dalla lancia, la gl non è il massimo per affrontare questo mostro. Come strategia dovrete usare la stessa della lancia. Per gli spari dovrete mirare verso l'alto sullo stomaco, e il fuoco di wyvern lo dovrete eseguire nei soliti momenti di vulnerabilità del Vios. Perchè non è molto consigliata? perchè sarete più lenti e limitati nei movimenti rispetto alla lancia. Resta comunque fattibile come missione.
Abilità consigliate: Guardia aumentata, acu +1, re artiglieria, guardia +1

Strategia martello: Veramente un'ottima arma. Essendo contundente non avrete problemi con i rimbalzi, pensate che con acu verde trapassate stomaco e zampe. Ovviamente dovrete usare un martello ATP. La strategia consiste, per entrambi i Vios, nel girargli intorno caricando il supercolpo; al momento giusto lo dovrete colpire nello stomaco. Continuate pure così e quando fa i raggi di lava potrete effettuare il triple pound sullo stomaco. Con il Gravios nero dovrete stare un po' più attenti ai vari gas. Sostanzialmente è piuttosto facile ammazzare un Gravios col martello.
Abilità consigliate: Fervore sconsiderato, tappo orecchie alto liv, acu +1, evasione +2

Strategia corno da caccia: Se volete usare un corno da caccia usatene uno ATP. Considerando che ha le stesse qualità del martello, anche qui potrete trapassare facilmente con acu verde. Ricordatevi sempre di suonare il recital, il quale vi darà un notevole vantaggio sul Vios, perchè sarete più veloci nel muovervi. La strategia sarà più o meno come quella del martello. Dovrete infatti girargli intorno a colpirlo sullo stomaco con il colpo triangolo + cerchio. Potreste anche andarci con colpi di triangolo però vi sarà difficile colpire sempre lo stomaco, colpireste perlopiù le zampe.
Abilità consigliate: Esperto flauto, Acu +1, tappo orecchie alto liv, evasione +2

Strategia balestre leggere/pesanti: Ho messo assieme i dute tipi di balestre perchè la strategia è identica. Sicuramente l'arma migliore contro questo mostriciattolo. Prima cosa da precisare; lasciate a casa i grappolo! Se siete noob non leggete questa strategia. Dovrete usare balestre che supportino i perforanti e p acqua. Ovviamente il balestrone lavora meglio rispetto alla balestra leggera dato l'enorme differenza d'attacco. La strategia consiste nel sparare i perforanti sullo stomaco e quando la corazza sarà rotta dovrete andarci di p acqua, ovviamente sempre sullo stomaco. Nulla di più semplice. I p acqua potete anche lasciarli stare, bastano i perforanti, però data la gigante debolezza all'acqua del Vios nero a stomaco rotto, fanno più danno di un perforante.
Abilità consigliate: p/frecce perforanti aumentate, att elementale aumentato, tappo orecchie alto liv (vi servirà le prime volte)

Strategia arco: Solo il balestrone lo supera contro il Gravios. Usatene uno con le frecce perforanti almeno alla terza carica e potete decidere voi se usarne uno ATP o di attributo acqua. La strategia è come quella delle balestre. Mirate allo stomaco e scoccate le vostre frecce. Data l'alta sofferenza al veleno del Gravios nero potrete portarvi anche le sostanze veleno.
Abilità consigliate: P/frecce perforanti aumentate, Carica corta, att elementale aumentato, tappo orecchie alto liv (vi servirà le prime volte)


Percentuali di scalco



Gravios LR


Premi per rottura:
  • Corazza Gravios x1 (90%)
  • Sacca soporifera x1 (10%)

Scalco corpo x4:
  • Corazza Gravios (63%)
  • Sacca soporifera (20%)
  • Sacca fiamma (12%)
  • Corazza teschio Gravios (5%)

Scalco coda x2:
  • Corazza Gravios (73%)
  • Osso mostro grande (23%)
  • Pietra focaia (4%)

Cattura:
  • Sacca fiamma x2 (41%)
  • Corazza Gravios x1 (32%)
  • Sacca soporifera x1 (21%)
  • Pietra focaia x1 (6%)

Drop:
  • Lacrima wyvern (94%)
  • Pietra focaia (6%)


Gravios HR

Premi per rottura:
  • Carapace Gravios x1 (57%)
  • Corazza Gravios x1 (33%)
  • Sacca soporifera x2 (10%)

Scalco corpo x4:
  • Carapace Gravios (50%)
  • Corazza Gravios (18%)
  • Sacca soporifera (10%)
  • Sacca inferno (10%)
  • Pietra wyvern (7%)
  • Corazza teschio Gravios (5%)

Scalco coda x2:
  • Carapace Gravios (66%)
  • Osso mostro duro (20%)
  • Midollo Gravios (12%)
  • Cella di fuoco (2%)

Cattura:
  • Sacca inferno x1 (34%)
  • Carapace Gravios (32%)
  • Sacca soporifera (20%)
  • Pietra focaia (8%)
  • Cella di fuoco (6%)

Drop:
  • Lacrima wyvern (47%)
  • Pianto wyvern (47%)
  • Sacca fiamma (6%)
 
Top
0 replies since 28/9/2011, 15:23   115 views
  Share